La missione CYGNUS 18 lanciata con successo lo scorso 7 novembre vede protagonista la società APR che ha fornito le valvole di controllo per la gestione ambientale e di pressurizzazione in qualità di fornitore di Thales Alenia Space, la joint venture tra Thales 67% e Leonardo 33%, leader mondiale nella costruzione di infrastrutture orbitali.
Il veicolo spaziale Cygnus è costituito da due componenti principali: un modulo di servizio (SM) costruito da Northrop Grumman e un modulo cargo pressurizzato, sviluppato e costruito da Thales Alenia Space. Quest’ultimo può contenere più di 3.700 kg di carico utile, tra cui rifornimenti vitali per l’equipaggio come cibo, acqua ed effetti personali. Il carico può comprendere anche pezzi di ricambio e materiali destinati agli esperimenti scientifici effettuati a bordo del laboratorio orbitale della Stazione Spaziale Internazionale, con lo scopo di testare nuove tecnologie e permettere ricerche impossibili da realizzare sulla Terra.
APR inoltre, fornisce a Thales Alenia Space valvole di controllo pressurizzazione per i moduli HALO (Habitation and Logistics Outpost) e I-HAB (International Habitat) in fase di sviluppo presso lo stabilimento Thales Alenia Space di Torino per il Lunar Gateway.
“Siamo lieti di scrivere questo nuovo capitolo del Made in Piemonte nella Space Economy – dichiara Andrea Romiti, Amministratore Delegato di APR – frutto del connubio tra la capacità progettuale e quella manifatturiera e tecnologica di APR. Siamo altresì onorati di essere stati scelti da Thales Alenia Space per le missioni Cygnus e per i moduli abitati del programma Artemis. E’ entusiasmante aver assistito al lancio con cui vediamo coronato l’intenso lavoro di circa 2 anni del nostro team. ”
“Innovazione ed eccellenza tecnica sono fondamentali per accompagnare la crescita costante di Thales Alenia Space nel settore dell’esplorazione e del volo umano nel quale opera da oltre 50 anni – Walter Cugno, VP Esplorazione e Scienza e Responsabile del sito di Torino – Questa parabola di sviluppo è sostenuta da una filiera industriale italiana di assoluta preminenza nel contesto spaziale internazionale, grazie a considerevoli investimenti sia istituzionali che industriali e all’acquisizione di settori di mercato sempre più importanti grazie al ruolo guida di Thales Alenia Space. I risultati di successo, ottenuti da APR, per i prodotti sviluppati per conto della nostra azienda in ambito del programma Cygnus e del programma Artemis, con i moduli HALO e IHAB, pongono APR in una posizione importante e competitiva nel mercato dei sistemi per l’esplorazione umana e robotica dello spazio”.
[folder-gallery fid=”13″ orderby=”rml”]