Il 1 luglio presso l’Istituto Nazionale di Ricerca Metrologica a Torino, nell’ambito dell’iniziativa “Innovation Day” riservata ai nostri soci, si è tenuto il Convegno “Le nuove sfide del settore Aerospace: come le nuove filiere tecnologiche intercettano i programmi delle piattaforme & sistemi”.
Questo evento ha voluto approfondire, attraverso coinvolgimento di rappresentanti dei key players piemontesi leader nel settore Aerospazio, alcuni degli aspetti più rilevanti legati all’innovazione tecnologica ed alle sue potenziali ricadute sui programmi in corso. Oltre che tracciare una sintesi sugli elementi di convergenza dei piani tecnologici dei diversi key players, l’obiettivo è stato quello di fornire alle PMI associate una vista dei principali elementi che governano il cambiamento del settore e permettere loro di estrarre elementi utili a pilotare le scelte tecnologiche per il loro sviluppo.
Un primo focus ha riguardato le principali filiere tecnologiche e come queste intercettano i principali programmi delle piattaforme (e.g. Velivoli, UAS, Satelliti, Propulsione, Sistemi di Bordo, Esplorazione Spaziale), il tutto integrato da una veloce ricognizione dei principali programmi di ricerca strumentali a supportare le tecnologie abilitanti. Hanno completato il percorso, indicazioni su possibili linee d’indirizzo per la Supply Chain utili ad intercettare le necessità emergenti.
Si è inoltre colto l’opportunità di questo incontro, per invitare il Ministero delle Imprese e del Made in Italy per un veloce focus su alcuni aspetti organizzativi ed iniziative del MIMIT.
Agenda
h. 09.45 – 10.00 Benvenuto e Presentazione dei Partecipanti
h. 10.00 – 12.40 Interventi Settore Aeronautica
- Leonardo (M. Protti)
- AvioAero (L. Bedon)
- Mecaer (A. Erbetta)
- Collins (G. Musso)
h. 12.40 – 13.40 Light Lunch
h. 13.40 – 14.20 Interventi Settore Spazio
- Thales Alenia Space (R. Provera/F. Bandini)
h. 14.20 – 14.40 Ministero delle Imprese e del Made in Italy: Organizzazione ed Iniziative (V. Zezza)
h. 14.40 – 15.00 Q&A e Alcune Conclusioni conclusive (Modera Prof.ssa F. Quagliotti)
h. 15.00 Fine evento