| Nov, 19, 2024 | Eventi e news

L’Agenzia Spaziale Italiana organizza l’evento “Spazio chiama Terra” che si terrà il prossimo 10 dicembre a partire dalle ore 10:00 presso l’Auditorium della sede di Roma.

L’iniziativa si pone l’obiettivo di illustrare le caratteristiche dell’ambiente spaziale presente nella bassa orbita terrestre e le condizioni di utilizzo delle stazioni spaziali, al fine di consentire ai partecipanti l’individuazione di possibili opportunità di business offerte dall’ambiente spaziale in microgravità.

L’evento è rivolto principalmente alle Imprese e Centri di Ricerca del settore non-spazio, ai quali sarà fornita una panoramica del percorso e degli step necessari per realizzare attività di sperimentazione e sviluppo tecnologico da operare in orbita. Il fine ultimo dell’iniziativa è quello di porre le basi di un ecosistema industriale nazionale solido e competitivo a livello globale, supportato da attività di ricerca scientifica, in grado di garantire all’Italia un ruolo di leadership nella New Space Economy.

La bassa orbita terrestre sta diventando sempre più accessibile al settore privato, consentendo la generazione di servizi commerciali e lo sviluppo di prodotti in ambiente Spazio con possibile impiego e/o utilizzo sulla Terra. Le future stazioni spaziali commerciali permetteranno di aprire nuove opportunità per attività di ricerca e sviluppo tecnologico in orbita; queste piattaforme orbitanti infatti rappresentano dei laboratori innovativi su cui testare nuove tecnologie sfruttando condizioni uniche ed estreme, non disponibili sulla Terra.

La partecipazione all’evento è gratuita, previa registrazione obbligatoria entro il 29 novembre compilando il seguente modulo di registrazione. Sarà possibile seguire il workshop sia in presenza che on line tramite il link che sarà fornito agli iscritti entro il 9 dicembre. L’evento fa parte di una serie di incontri organizzati in occasione della Giornata Nazionale dello Spazio, che verrà celebrata il prossimo 16 dicembre