Si conclude oggi a Torino presso il Grattacielo Intesa Sanpaolo la quinta edizione dell’Alfabeto del Futuro, un giro d’Italia organizzato nell’arco del 2023 da La Stampa e dagli altri quotidiani della catena Gedi per raccontare l’innovazione in Italia.
La tecnologia sarà protagonista, non solo con l’Intelligenza artificiale ma anche con altri comparti e in particolare l’aerospazio; la Città ha appena ospitato un convegno mondiale di operatori pubblici e privati del settore e ha anche avviato la costruzione di un centro permanente di ricerca e di confronto fra università e imprese, che farà da incubatore per le start-up tecnologiche. Con Marco Zatterin, vice direttore de La Stampa, ne parleranno la nostra presidente, Fulvia Quagliotti e il fondatore e amministratore delegato dell’azienda Argotec, David Avino.
Più in dettaglio, nella giornata di oggi gli incontri si dividono in due sessioni (il mattino dalle 11,30 alle 13,30 e il pomeriggio dalle 17,30 alle 19,15); fra i vari dialoghi tra i professionisti e firme de La Stampa, si parlerà dei temi di maggiore interesse per il futuro dell’economia e su questo Carlo Messina, amministratore delegato del gruppo bancario Intesa Sanpaolo, dialogherà con il direttore de La Stampa Andrea Malaguti. L’incontro successivo sarà dedicato all’Intelligenza artificiale, argomento che ha stretti legami con lo sviluppo economico e con l’innovazione tecnologica nel loro complesso: ne parlerà con Federico Monga, vicedirettore de La Stampa, Mario Rasetti, presidente del Science Board di Centai e professore emerito di Fisica teorica al Politecnico di Torino, centrando il dialogo sul futuro dell’Intelligenza artificiale e sul ruolo del Politecnico. Di prospettive culturali ed economiche del Paese parleranno, sempre con Federico Monga, il ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano e Evelina Christillin, presidente del Museo Egizio. Anna Zafesova, esperta di Russia e editorialista, analizzerà il futuro della guerra insieme al giornalista Giordano Stabile, responsabile del settore Esteri de La Stampa, mentre sul futuro della politica italiana saranno incentrate le analisi della giornalista Lucia Annunziata e di Alessandra Paola Ghisleri, direttrice di Euromedia Research.
Temi urgenti, e molto sentiti, sono ambiente e energia. Marco Zatterin e Luca Dal Fabbro, presidente del gruppo energetico Iren, esploreranno il futuro dell’energia, mentre il giornalista Nicolas Lozito dialogherà col geologo e saggista Mario Tozzi e con Anna Ferrino, amministratrice delegata della società Ferrino &Co., sul futuro dell’ambiente. Concluderà la sessione pomeridiana, e dunque anche l’ultimatappa del tour, il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio, che con Federico Monga declinerà i diversi aspetti del futuro del Piemonte.
https://eventi-live.gedidigital.it/dashboard.html
[folder-gallery fid=”24″ columns=”2″ orderby=”rml”]