| Apr, 04, 2025 | Eventi e news

Martedì 1 aprile il Distretto Aerospaziale Piemonte è stato ospite di un evento organizzato dal Rotary Club di Casale Monferrato presso l’ Accademia Filarmonica situata all’ interno del settecentesco Palazzo Gozzani di Treville, antica dimora nobiliare.

La relazione svolta dal titolo “Un’istantanea dell’Aerospazio in Piemonte” ha permesso di fare una veloce carrellata sul profilo del settore in Piemonte ed in particolare sul ruolo del Distretto Aerospaziale Piemonte, per poi concludersi fornendo agli intervenuti una fotografia del progetto della Città dell’Aerospazio.
Oltre alle istituzioni locali, guidate dal sindaco di Casale Monferrato Avv. Emanuele Capra insieme ad altri membri della giunta, erano presenti anche i rappresentanti delle associazioni datoriali e di imprese locali economicamente significative.
All’ evento ha partecipato anche la componente scolastica e formativa, rappresentata dal dirigente e da un’ insegnante dell’Istituto Sobrero di Casale Monferrato accompagnati da due ragazzi dell’ultimo anno, geni della matematica e della fisica, vincitori di vari concorsi nazionali ed europei.
Il tessuto industriale del casalese ha antiche tradizioni nel settore della meccanica/meccatronica, elemento che potrebbe costituire la base per una riflessione su possibili espansioni anche nel settore dell’aerospazio all’ interno di alcune realtà industriali presenti sul territorio, andando ad affiancarsi alla logistica e all’ industria del freddo, altri punti forti dell’ economia locale.