Anche quest’anno il nostro Distretto Aerospaziale Piemonte partecipa ad “A&T Automation & Testing” la Fiera dedicata a Innovazione, Tecnologie, Affidabilità e Competenze 4.0 nata nel 2007 e riconosciuta per il suo format innovativo che integra la parte espositiva con un Programma Formativo e di Aggiornamento “visionario ma di taglio pratico” pensato per le esigenze delle Aziende, di qualsiasi dimensione. L’obiettivo di A&T è di offrire risposte concrete alle esigenze delle Aziende italiane impegnate nell’affrontare le sfide competitive dei nuovi modelli produttivi e di business, in ottica industry 4.0.
Questi gli appuntamenti dedicati al settore aerospaziale da non perdere:
Un momento di confronto, guidato dalla giornalista Filomena Greco, tra 5 grandi aziende e 3 pmi della filiera sulle opportunità che le nuove tecnologie possono offrire alle PMI. Con i saluti iniziali della nostra Presidente Fulvia Quagliotti.
Modera:
Filomena Greco, Il Sole 24 Ore
Intervengono:
TBC, AVIO AERO
Laura Holmes, COLLINS AEROSPACE
Salvatore Grimaldi, LEONARDO Divisione Velivoli
TBC, MECAER
Walter Cugno, THALES ALENIA SPACE
Andrea Romiti, APR
Fulvio Boscolo, LMA
Francesco Pennaroli, MODELWAY
- 15 FEBBRAIO h. 10:30 Tavola rotonda “Nuove opportunità per aerospazio e avionica” a cui parteciperà la nostra presidente Fulvia Quagliotti
Cinque primari distretti italiani e tre pmi eccellenti raccontano le strategie messe in campo dai territori per incrementare il business del comparto industriale, e quali possibili scelte industriali attuare per cogliere le nuove opportunità del mercato.
Modera:
Filomena Greco, Il Sole 24 Ore
Intervengono:
Cristina Leone Presidente CTNA
Fulvia Quagliotti, DAP Distretto Aerospaziale Piemonte
Angelo Vallerani, LAC Lombardia Aerospace Cluster
Federico Zoppas, Consorzio Aerospaziale E Cosmonautico – Co.Si.Mo
Luigi Carrino, DAC – Distretto Tecnologico Aerospaziale della Campania
Daniele Tonti, Umbria Aerospace Cluster
Massimo Maronati, Grammelot
Domenico Soriano – Fulvio Guarino, MARE Engineering Group
Giovanni Dal Lago, Officina Stellare
A cura dei Distretti Aerospaziali Nazionali. Con il Patrocinio di CTNA
- 16 FEBBRAIO h. 10:00 Sono per tutti le opportunità che nascono dalla nuova integrazione tecnologica dell’AI nell’ecosistema Aerospace?
TAVOLO DI LAVORO Un confronto dinamico tra i protagonisti della filiera aerospaziale, riservato a Imprenditori, Manager, Istituzioni e Ricerca.
Modera:
Fulvio Boscolo, Head of Institutional Relations – LMA Aerospace Technology
- 16 FEBBRAIO h. 11:00 Controlli non Distruttivi nel settore dell’Aerospazio, Difesa & Sicurezza
UNAVIA: Associazione per la Normazione e la Formazione nel Settore Aerospaziale dalle sue origini alla sua attuale organizzazione entro cui dal 2004 ha trovato sede ITANDTB, il Comitato Aerospaziale Italiano per i Controlli Non Distruttivi (CND). ITANDTB è il Comitato Aerospaziale Italiano previsto dalla norma EN4179 e riconosciuto dalle Autorità competenti per l’Aviazione Civile (ENAC – Ente Nazionale per l’Aviazione Civile) e Militare (ARMAEREO – Direzione degli Armamenti Aeronautici e per l’Aeronavigabilità) il quale assolve, tra gli altri, il compito primario di guida e controllo delle qualifiche CND nel settore aeronautico e spaziale italiano. Per il Ventennale dalla Fondazione di ITANDTB, si vuole fornire un excursus sulle attività del Comitato in ambito nazionale e internazionale, partendo dalle sue origini e storia, concentrandosi sull’attuale scenario organizzativo e normativo in cui ITANDTB sta operando nel fornire un supporto sempre più robusto ed efficace al processo di qualifica del personale CND per l’industria aerospaziale italiana.
Modera:
Daniele Bisi, Vice Presidente AIPnD
Intervengono:
Ezio Tuberosa, Presidente AIPnD/CICPND
Luigi Merletti, CFECND – Coordinatore Commissione di Studio AIPnD Aeronautica
Rossella Andreozzi, UNAVIA
Fabrizio Montagnoli, ITANDTB