Tyvak International SRL (“Tyvak International”), una consociata interamente controllata da Terran Orbital Corporation (NYSE: LLAP) e uno dei principali produttori europei di nano e microsatelliti con sede a Torino e associata al Distretto Aerospaziale Piemonte (DAP) ha annunciato che continua con successo il lancio di IPERDRONE.0 dopo il suo rilascio dal launcher. Nei giorni scorsi è stato stabilito il primo contatto e il team di Tyvak International sta ora lavorando diligentemente alla messa in servizio del veicolo.
Questo veicolo spaziale avanzato, sviluppato per l’Agenzia spaziale italiana, è stato lanciato a bordo della missione Transporter 11 di SpaceX, il 16 agosto 2024 dalla base spaziale di Vandenberg. Il consorzio del programma comprende il Centro Italiano Ricerche Aerospaziali (CIRA) e Kayser Italia. Tyvak International è la responsabile dello sviluppo, dell’assemblaggio, dell’integrazione, dei test e del servizio di integrazione del lancio di hardware e software satellitare. Inoltre, tutte le operazioni in orbita saranno pianificate ed eseguite dal Centro Operativo di Missione a Torino.
Il Programma IPERDRONE è strutturato come una sequenza di missioni, con obiettivi incrementali, a partire dalla dimostrazione di nuove tecnologie, passando all’ispezione degli assetti spaziali e culminando con il ritorno della navicella spaziale sulla Terra. La prima missione, denominata IPERDRONE.0, è focalizzata sulla validazione e dimostrazione della tecnologia relativa gli algoritmi delle operazioni di prossimità, le telecamere di ispezione e il sistema di propulsione.