Il 14 marzo si è tenuta la cerimonia di consegna del satellite Milani all’Agenzia spaziale europea presso la sede di Tyvak International, nostra consociata, a Torino.
Alla cerimonia erano presenti Ian Carnelli, Project Manager di Hera per l’Agenzia Spaziale Europea, insieme al team di sviluppo Milani e a numerose autorità locali e internazionali, tra cui la nostra presidente Fulvia Quagliotti e il nostro direttore Claudio Macario Ban.
Il nanosatellite Milani è dedicato all’ispezione visiva e al rilevamento della polvere dell’asteroide Didymos in seguito all’impatto di DART e aiuterà ESA a svelare i numerosi misteri attorno al sistema di asteroidi Didymos.
Sarà lanciato a bordo della nave madre Hera dell’ESA presumibilmente nel 2024 e viaggerà per centinaia di migliaia di chilometri per raggiungere l’asteroide, uno dei primi satelliti in assoluto ad orbitare attorno ad un asteroide.
Tyvak International è responsabile dello sviluppo e progettazione, dei test di costruzione e delle operazioni di missione di Milani, insieme al prezioso supporto di aziende, enti e università provenienti da Italia, Finlandia e Repubblica Ceca: Politecnico di Milano, Politecnico di Torino, ALTEC, Centro Italiano Ricerche Aerospaziali, Istituto Nazionale di Astrofisica, VTT, HULD, Brno Università della Tecnologia, KUVA Space, Università di Helsinki e Istituto di Geologia dell’Accademia Ceca delle Scienze.
Tyvak International è una consociata interamente controllata da Terran Orbital Corporation, produttore leader di satelliti che servono principalmente l’industria aerospaziale e della difesa.
E’ un fornitore leader europeo di nano e microsatelliti, con sede a Torino. All’avanguardia nella miniaturizzazione e specializzato nello sviluppo di missioni per clienti commerciali e istituzionali, Tyvak International ha lanciato 10 missioni, la maggior parte delle quali ancora in operazioni nominali attraverso il Mission Control Center di Torino.