Torna anche per il 2024 Space Dream, l’iniziativa ideata e promossa dal Cluster Tecnologico Nazionale Aerospazio (CTNA) che si rivolge agli studenti e alle studentesse della scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado (target di età: dai 6 ai 19 anni). La manifestazione nasce dal desiderio del CTNA di diffondere la cultura aerospaziale nelle scuole ed ha come obiettivo quello di approfondire le tematiche proposte attraverso lo studio, il gioco, il coinvolgimento interattivo.
A tal fine il CTNA mette a disposizione di studenti e studentesse una serie di risorse didattiche (filmati, video pillole, approfondimenti) per affrontare le “missioni” adeguatamente preparati. Tali risorse sono modulate sul livello di apprendimento di ciascuna fascia di destinatari.
Per l’edizione 2024 il CTNA si avvale del patrocinio e della collaborazione scientifica di ASI (Agenzia Spaziale Italiana) e di INAF (Istituto Nazionale di Astrofisica) e della cooperazione di Edulia Treccani Scuola, che ha realizzato il sito dedicato e contribuito alla definizione dei contenuti formativi.
Quest’anno il tema prescelto è il Programma IRIDE, uno tra i più importanti programmi spaziali satellitari di Osservazione della Terra che sarà realizzato in Italia su iniziativa del Governo grazie alle risorse del PNRR e sarà completata entro il 2026 sotto la gestione contrattuale dell’ESA – European Space Agency – e con il supporto dell’Agenzia Spaziale Italiana (ASI).
Per partecipare alla manifestazione ciascun docente dovrà iscrivere gratuitamente la propria classe sulla piattaforma www.ctna-spacedream.it e creare delle squadre, composte da un minimo di 3 a un massimo di 5 studenti coordinate da una ragazza per dare un contributo significativo alla parità di genere e incentivare una sempre maggiore inclusività del mondo femminile in ambito scientifico. Una volta terminata l’attività assegnata sarà necessario inviare il proprio progetto legato alla cultura aerospaziale entro il 06/05/2024. Le attività oltre ad essere interessanti e divertenti sono anche veloci da realizzare. Si tratta di “missioni” spaziali suddivise in 4 categorie in base all’anno scolastico: creare un puzzle della Terra vista dallo Spazio, realizzare una breve pubblicazione sul programma Iride, creare un dossier (presentazione) incentrato sul programma Iride, partecipare ad un quiz spaziale. Al termine della manifestazione culturale, una commissione qualificata sceglierà i migliori due progetti per ciascuna fascia d’età e i vincitori per ciascuna categoria verranno premiati a giugno nel corso di un evento in presenza e live streaming.
La partecipazione alla manifestazione è gratuita.
Le attività di SPACE DREAM 2024
SPACE PUZZLE: Prima fascia di età: Scuola Primaria di Primo Grado (I e II elementare) La missione assegnata a questa categoria prevede di disegnare la terra vista dallo spazio e con il disegno realizzare un maxi puzzle (minimo 6 massimo 12 pezzi). Nello specifico si tratta di realizzare il disegno, colorarlo, incollarlo su cartone, carta crepla, polistirolo o simili, progettare gli agganci e assemblare. È incoraggiato l’uso di bassorilievi, lucine o materiali rifrangenti per mostrare anche la visione notturna. Sul retro di ogni tassello si richiede di scrivere le opportunità, gli obiettivi del programma Iride e/o le proprie considerazioni con riferimento a quello che viene considerato uno tra i più importanti programmi spaziali per l’osservazione della Terra, evidenziandone i benefici.
SPACE BOOK: Seconda fascia d’età: Scuola Primaria di Primo Grado (III IV e V elementare) La missione assegnata a questa categoria prevede di realizzare una breve pubblicazione scritta e illustrata sul programma IRIDE. Lanciandosi in una vera e propria attività editoriale, studenti e studentesse dovranno realizzare la prima di copertina a tema spazio con titolo e grafica, nella seconda di copertina dovranno scrivere una breve sinossi, a seguire dovranno spiegare la missione in una pagina di testo in formato word. Infine, nella terza e nella quarta di copertina, seguendo alcuni suggerimenti, potranno liberare la creatività.
SPACE INVESTIGATION: Terza fascia d’età: Scuola Secondaria di Primo Grado (I, II e III classe ) La missione assegnata a questa categoria consiste nel realizzare un dossier (power point o cartaceo) inteso come presentazione, spiegazione e approfondimento del programma Iride. Opzione A) Power Point Realizzare 3 slides: 1 di copertina con titolo e grafica, 1 con testo descrittivo ed esplicativo di presentazione del programma, 1 mappa concettuale con eventuali immagini e grafiche Opzione B) cartacea 2 fogli A4 da chiudere in busta chiusa personalizzata (1 foglio con titolo, testo descrittivo e esplicativo di presentazione del programma IRIDE in Word, 1 mappa concettuale con immagini ritagliate e/o disegni + costruzione e decorazione busta dove compaiono elementi riconoscitivi della natura di dossier)
SPACE DREAM IN ACTION (SPIN OFF DI SPACE DREAM) SPACE QUIZ : Quarta fascia d’età: I, II III, IV e V classe della Scuola Secondaria di Secondo Grado La missione assegnata a questa categoria (spin-off di Space Dream per le scuole superiori) è una super sfida spaziale in cui preparazione e velocità sono fattori determinati.
25 domande miste V/F e risposta multipla a tema spazio (Stazione Spaziale Internazionale, Missione Artemis…) con un focus speciale sul Programma Iride. Il risultato si basa su due fattori premianti: esattezza e velocità di risposta. Si precisa che il test verrà salvato automaticamente una volta terminato.
IMPORTANTE: Essendo previste più sessioni di lavoro si precisa che la classifica che compare è dinamica e soprattutto temporanea perché riguarda ciascuna singola sessione. Il risultato finale andrà calcolato al termine della manifestazione e dopo aver confrontato i risultati delle diverse sessioni concluse. Sarà poi pubblicata la classifica finale e i due gruppi vincitori saranno contattati al termine della manifestazione da Edulia/CTNA.
Tutti i dettagli per lo svolgimento delle attività sono descritti nella piattaforma www.ctna-space dream.it, all’interno di ciascuna categoria.
CONTATTI:
Cluster Tecnologico Nazionale Aerospazio: Gaia Nardini (+39) 327.0978817 nardini@ctna.it
Edulia Treccani Scuola: Francesca Malverti francesca.malverti@edulia.it