E’ stata presentata il 22 novembre la nona edizione di Aerospace & Defense Meetings, l’unica business convention internazionale per l’industria aerospaziale in Italia che torna a Torino dal 28 al 30 novembre 2023.
Questa edizione si annuncia la più grande di sempre. Da oltre 30 Paesi sono in arrivo 400 espositori – tra cui 25 start up – e grandi player internazionali. Oltre all’industrial supporter Leonardo, i partner industriali Thales Alenia Space, Avio Aero, Collins Aerospace e Altec, saranno a Torino alla ricerca di fornitori e soluzioni innovative più di 280 buyer in rappresentanza di differenti divisioni di: Airbus, Avic, Aernnova Aerospace, Boeing, Comac, Dell, Embraer, IHI Corporation, Lockheed Martin, Mahindra Aerostuctures, MBDA, Mitsubishi, Nanoracks Europe, Nikon, Northrop Grumman, SAAB, Poeton Polska, SKF Industrie, Superjet International, Tei-Tusas Engine Industries. Saranno presenti tutti i 7 cluster aerospaziali italiani: il Piemonte – la regione italiana più rappresentata con 75 imprese e 11 startup – la Lombardia, la Campania, il Lazio, l’Umbria, la Puglia e il Veneto.
Alla conferenza inaugurale, il pomeriggio del 28 novembre, parteciperanno il Presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio, l’Assessore per l’internazionalizzazione della Regione Piemonte Fabrizio Ricca, il Presidente della Camera di commercio di Torino Dario Gallina, il Presidente di Ceipiemonte Dario Peirone, il CEO di abe-BCI Aerospace Stéphane Castet. Sono, inoltre, previsti gli interventi della Vice Segretaria Generale della Difesa Luisa Riccardi, del Presidente di Confindustria Piemonte Marco Gay, della nostra Presidente del Distretto Aerospaziale Piemontese Fulvia Quagliotti e, in conclusione della sessione istituzionale, in collegamento, il Ministro dell’Economia e delle Finanze Giancarlo Giorgetti.
In questa occasione verranno affrontate le strategie di resilienza della supply chain e le tecnologie green applicate all’aerospazio per ridurre l’impatto ambientale. Si confronteranno i vertici di Leonardo, Avio Aero, Thales Alenia Space, Collins Aerospace, Altec, Punch Group, Aernnova, Aciturri. In questa occasione, la Regione Piemonte sottoscriverà un Memorandum of Cooperation (MoC) con la Clean Aviation Joint Undertaking (CAJU), un Protocollo di Collaborazione finalizzato a contribuire agli obiettivi del programma Clean Aviation legato al raggiungimento della neutralità climatica dell’aviazione attraverso tecnologie a emissioni zero. Le conclusioni della conferenza inaugurale saranno tratte dall’Assessore alle Attività Produttive Andrea Tronzano.
Il 29 novembre sarà invece focalizzato su Cybersecurity, Intelligenza Artificiale e Industria 5.0 e su come queste tecnologie dirompenti stiano influenzando i comparti e difesa. Altro focus della giornata sarà la Urban Air Mobility, la nuova frontiera del trasporto urbano e tema condiviso con VTM-Vehicle & Transportation Technology Innovation Meetings, la business convention per i trasporti e la mobilità la cui terza edizione è in programma sempre a Torino il 26 e 27 marzo 2024.
Infine il 30 novembre si svolgerà per la prima volta il Lunar Economy Summit: sarà questa l’occasione per approfondire le sfide del comparto nei prossimi 50 anni. La giornata, interamente dedicata all’economia lunare, vedrà i maggiori player globali – tra cui ASI, ESA, NASA, Thales Alenia Space, Blue Origin – confrontarsi sul ritorno sulla Luna, i nuovi orizzonti, le sfide dell’esplorazione lunare e le previsioni commerciali.
La nostra presidente Fulvia Quagliotti ha voluto salutare la nuova edizione degli Aerospace&Defence Meeting, con un suo messaggio <<Questo evento rappresenta un appuntamento consolidato per testimoniare il percorso di affermazione di Torino e del Piemonte nell’aerospazio. La Business Convention oltre ad affrontare e discutere di temi di assoluta attualità come sostenibilità e green aviation, cybersecurity, economia lunare, advanced & urban air mobility, Industria 5.0 e Intelligenza artificiale, consente di far incontrare a Torino multinazionali, PMI, startup da tutto il mondo attraverso b2B e un programma tecnico scientifico di alto livello con workshop tematici e conferenze plenarie internazionali su aerospazio e difesa. So che verranno svelati i dati dell’aerospazio in Piemonte, un aggiornamento che nasce da una proficua collaborazione con il Ceip e consentirà di valutare il trend di crescita del settore nella nostra Regione. Di fatto gli Aerospace & Defence meeting consentiranno di mettere in evidenza il sistema aerospaziale in Piemonte che rappresenta un modello di competenze territoriali di alta tecnologia.La nostra Regione è di fatto un hub privilegiato per lo sviluppo di grandi commesse internazionali e rappresenta un’unicità nel panorama delle Regioni italiane potendo contare sulla presenza sul nostro territorio di grandi player dell’industria aerospaziale – Leonardo, GE Avio, Thales Alenia Space, Collins Aerospace, Mecaer, Altec – che collaborano con oltre 350 PMI, con il mondo accademico e con i centri di ricerca>>.
Il programma completo della manifestazione è disponibile all’indirizzo: www.aerospacemeetings.com