| Nov, 07, 2024 | Events and news

Il 5 novembre è stato presentato il percorso formativo “La sostenibilità nel progetto di un veivolo: dall’idea al volo” promosso dal nostro Distretto Aerospaziale Piemonte in collaborazione con USR Piemonte, Boeing Italia e Stato Maggiore dell’Aeronautica, rivolto agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado con l’intento di promuovere una cultura aeronautica, per motivare le successive scelte delle attività accademiche, formative o professionali in vista delle nuove sfide legate alla sostenibilità ambientale.

L’ approfondimento sulle diverse fasi in cui sarà strutturato il percorso formativo è stato fatto all’IISS Avogadro di Torino e ha previsto la presentazione del Percorso Formativo da parte del Prof. Angelo GIORGIO referente del Progetto, l’intervento del Dirigente USR Piemonte A.T. Torino Dott.ssa Tecla RIVERSO, del Director, International Business Development Southern Europe, France & Balkans Dott.sa Anna VECLANI, del Presidente Distretto Aerospaziale del Piemonte Prof.ssa Fulvia QUAGLIOTTI, del Colonnello dell’Aeronautica Militare Italiana Maurizio DANIELE, dell’ Amministratore Unico Brand KKTOFLY Ing. Claudio COSTAMAGNA e la chiusura lavori del Dirigente Scolastico Ing. Annalisa CHIAPPETTA.

Il progetto viene inquadrato nel contesto dei percorsi per il conseguimento di competenze trasversali e per lo sviluppo della capacità di orientarsi PCTO e nel nuovo tema dell’Orientamento Scolastico. Il percorso formativo, da Novembre 2024 a Maggio 2025, prevede una serie di sessioni plenarie, in presenza e online, tenute da professionisti del settore (Boeing Italia, DAP) e dal comando dell’Aeronautica Militare Italiana. Alla formazione sarà affiancata una serie di visite aziendali del settore, del territorio che permetteranno, grazie ad un approccio learn by working, agli studenti di entrare nelle problematiche in ambito aeronautico.
E’ prevista una giornata, svolta per gruppi di studenti, su un simulatore di volo, che, partendo da un approccio teorico di base finalizzato alla creazione di una rotta aerea, permetterà di simulare l’esperienza di pilotare un aereo Airbus A320.

I team verranno invitati a partecipare ad un concorso nel quale agli studenti, verrà richiesto di realizzare un elaborato multimediale su un tema a scelta proposto da una commissione di professionisti, favorendo la metodologia di lavoro cooperative learning. I primi 3 team classificati avranno la possibilità di visitare la Boeing Newton Room di Roma e l’Aeroporto Militare Pratica di Mare (RM).

I temi sui quali verteranno gli interventi del team di Boeing riguardano: Boeing sustainability goals and strategy, 787 overview e storia del progetto, utilizzo di materiali compositi leggeri, motori piu’ efficienti, partnership intorno al mondo (Stati Uniti, Australia, Canada, Francia, Germania, Italia, Giappone, Regno Unito), 787 cosa viene costruito in Italia S44/46, Logistica tra stabilimenti produttivi.

Il percorso è rivolto agli Istituti di Secondo Grado della Città Metropolitana di Torino ognuno dei quali parteciperà con uno team o più team di cinque studenti (team leader una studentessa) e un docente tutor (il secondo è opzionale) che coordinerà tutte le attività organizzative e di supporto agli studenti. La selezione degli studenti sarà a carico di ogni singolo Istituto.
Gli Istituti dovranno presentare una domanda online allegata alla quale dovranno essere inseriti i nominativi degli studenti partecipanti, il riferimento della studentessa team leader e il nome del docente tutor (il secondo facoltativo) e l’impegno di spesa per la partecipazione al simulatore di volo e le spese di viaggio per le visite aziendali e il viaggio a Roma (per i 3 team vincitori del concorso).
La domanda dovrà essere presentata sul web site che verrà realizzato l’USR Piemonte – Ufficio V Ambito Territoriale di Torino compilando il form Il Progetto è rivolto agli studenti del quarto anno delle scuole di secondo grado a cui verrà riconosciuto un monte ore di sessanta.

Per Fulvia Quagliotti, curatrice del progetto e Presidente del nostro Distretto “Il progetto formativo nasce dall’intenzione di coinvolgere sempre più studenti a intraprendere percorsi di studio rivolti all’aerospazio, la sempre maggiore crescita del settore aerospaziale piemontese trainata dalle 5 grandi aziende e da 350 PMI impone la necessità di formare giovani in grado di contribuire alla crescita di un settore che sta diventando un veicolo trainate per lo sviluppo economico della nostra Regione”.