Dal 22 al 26 luglio, l’eccellenza aerospaziale piemontese è in mostra al Farnborough International Airshow, in un ampio spazio espositivo di circa 200 mq, organizzato dal Centro Estero per l’Internazionalizzazione (Ceipiemonte) nell’ambito del Progetto Integrato di Filiera (PIF) “Aerospazio” – promosso da Regione Piemonte e co-finanziato dal P.R. FESR 2021-2027 – e del Progetto “Beni Industriali” finanziato da Regione Piemonte e Camera di commercio di Torino. In questa occasione, 17 PMI piemontesi, supportate dai fondi europei, presentano le loro tecnologie e prodotti alla committenza internazionale. All’interno di questo spazio espositivo, un percorso-mostra presenta prodotti e tecnologie di ultima generazione: componenti e strumenti meccanici di alta precisione, soluzioni per il trasporto fluidi, strumenti scientifici, additive manufacturing, soluzioni criogeniche multisettoriali, materiali avanzati, componenti e sottosistemi per la propulsione, assemblaggio e collaudo, sistemi integrati automatizzati, servizi di ingegneria, tecnologie ICT, sistemi elettrici ed elettronici per i sistemi di bordo.
Anche il nostro Distretto è presente allo stand Piemonte, con una delegazione di soci guidata dal nostro Vice-Presidente Giacomo Martinotti, che interverrà per l’occasione il 24 luglio al workshop “Unleashing the Sky’s Potential: Aerospace Excellence, Innovative Trends, and Investment Opportunities in Piemonte” – un approfondimento sulle competenze del territorio e sulle opportunità di business e investimento – insieme all’Assessore all’Internazionalizzazione Andrea Tronzano, il Presidente della Camera di commercio di Torino Dario Gallina, il Presidente di Ceipiemonte Dario Peirone e i rappresentanti dei key player internazionali localizzati in Piemonte: Leonardo, GE Avio Aero, Thales Alenia Space, Collins Aerospace e Lockheed Martin.
Il Piemonte è infatti sede di grandi player dell’industria aerospaziale e di oltre 450 PMI. Insieme, queste aziende offrono una filiera completa caratterizzata da know-how, capacità tecniche e manifattura di alto livello, in continua crescita: il fatturato complessivo è passato da 7 a 8 miliardi di euro in pochi anni e impiega oltre 35.000 addetti (erano 20.000 nel 2020). Questo successo è dovuto a eccellenze industriali in un ecosistema completo, composto da una rete di PMI consolidate, grandi aziende, startup tecnologiche, centri di ricerca pubblici e privati, Poli di Innovazione, la Città dell’Aerospazio e una forte presenza accademica.