La Fondazione E. Amaldi, Fante Group e Politecnico di Torino, organizzano presso l’Energy Center – POLITO una giornata dedicata ad analizzare le opportunità e le potenziali sinergie dell’utilizzo di applicazioni space related per fornire una risposta efficace alle linee di indirizzo nazionali definite dal PNRR in tema di produzione, accumulo e sostenibilità energetica. Si farà il punto sulle tecnologie abilitanti e sugli strumenti finanziari per la sostenibilità e la transizione energetica. Prioritario in agenda: confermare il ruolo sempre più attivo del Piemonte e in generale dell’Italia nello sviluppo di sistemi e servizi all’avanguardia nel settore Energia accelerando la transizione necessaria al raggiungimento delle sfide green dell’Europa.
La giornata di lavori sarà dedicata a evidenziare le opportunità e le potenziali sinergie dell’utilizzo di applicazioni space related, in particolare quelle promosse dalla Piattaforma Ambasciatoriale Italiana per i programmi ESA Business Applications e InCubed+ dell’Agenzia Spaziale Europea. Il workshop prevede una sessione istituzionale di indirizzo e 4 panel tematici con esponenti del mondo industriale, finanziario e istituzionale per trattare il tema dell’innovazione in relazione all’interazione tra Spazio ed Energia da diverse prospettive.
Al centro del convegno le linee strategiche dell’Agenzia Spaziale Italiana e dell’Europa sul fronte energetico, i need, le sfide e i progetti dei big players regionali e nazionali. Ad un confronto sulle opportunità e sugli strumenti di finanza per l’innovazione seguirà, in conclusione dell’evento, l’analisi delle prospettive per il settore energetico nazionale supportato dall’integrazione degli asset spaziali.
Il nostro presidente, Professoressa Fulvia Quagliotti, parteciperà alla IV sessione, dalle 18:30 alle 19:00 dal titolo “Lo spazio per l’energia: Il Piemonte come modello di sostenibilità”