Il CTNA è un’associazione senza scopo di lucro che aggrega tutti gli attori principali del sistema aerospaziale nazionale: Grandi, medie e piccole aziende, Centri di Ricerca, mondo Accademico, Istituzioni Governative, Agenzie e Piattaforme nazionali, Federazioni di Categoria e Distretti industriali e tecnologici aerospaziali regionali.
Il Piano Strategico del CTNA è in linea e si accorda con le politiche europee sull’aerospazio, con particolare riferimento a HORIZON 2020 e alle visioni strategiche a livello europeo promosse da ACARE e dall’ESA, riprese a livello nazionale dalle piattaforme ACARE Italia e Spin-IT, rispettivamente per il settore Aeronautico e Spazio.
Membro fondatore del CTNA, il DAP ha contribuito fin da allora all’avviamento del CTNA, sia con riferimento alla strutturazione della sua organizzazione e governance, sia con riferimento all’analisi strategica del settore aerospaziale italiano per l’individuazione della roadmap tecnologica e le linee prioritarie di azione per lo sviluppo, anche internazionale, del settore e delle imprese e degli enti che vi operano.
Il Professor Massimo Sorli del Politecnico di Torino, membro del Consiglio Direttivo del DAP, è da tempo il coordinatore del comitato tecnico del CTNA che si occupa di identificare le traiettorie tecnologiche e definire le linee di sviluppo del settore aerospaziale a livello nazionale.
Altri due membri del Consiglio Direttivo del DAP fanno parte degli organi amministrativi del CTNA: Marco Silvano di Avio Aero è membro dell’organo di governo e Marco Protti di Leonardo è membro del comitato tecnico.