In occasione della prima Giornata nazionale dello Spazio indetta dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri per il 15 dicembre 2021, la Presidente Fulvia Quagliotti interverrà il 16 dicembre 2021 alle ore 12.00 in streaming ad un evento promosso da OsimoLab per le scuole e aperto a tutti gli interessati. Un’iniziativa patrocinata dal Distretto Aerospaziale Piemonte che rientra nel calendario degli incontri promossi dal Comune di Osimo e rivolti agli studenti in particolare le ragazze, per sensibilizzare allo studio delle materie STEM, di cui le scienze spaziali rappresentano una aggregazione virtuosa.
Con questo evento OsimoLab, coordinato da Frida Paolella, si conferma apripista per tutte le Marche: dal 2019 organizza la Settimana dello Spazio, edizione annuale divenuto tra gli appuntamenti di riferimento nazionale in ambito World Space Week dell’ONU (2019–2020–2021), per valorizzare l’importanza dello spazio nello sviluppo del sistema scientifico, tecnologico, industriale, sociale e territoriale. L’edizione 2021 ha visto intervenire anche la Presidente Fulvia Quagliotti a sostegno del ruolo di un ente locale che, attraverso il progetto OsimoLab, è trait d’union tra imprese, sistema formativo e accademico, istituzioni e territorio regionale. Un motore istituzionale che spinge sull’acceleratore della collaborazione e delle sinergie per creare le premesse volte alla costituzione di un cluster di settore anche nelle Marche.
Sarà infatti in questa giornata anche la costituzione di un Cluster Exploore Aerospazio Marche tra imprese interessate dai settori aeronautica e aerospazio, con la presidenza pro-tempore assunta dall’Ing. Maurizio Giacomini di Mecaer Aviation Group, componente del consiglio direttivo DAP che interverrà, in questa giornata con la Presidente, all’evento online.
L’evento sarà trasmesso in streaming dal sito del Comune di Osimo a partire dalle ore 12,00. Per seguire la diretta: https://www.comune.osimo.an.it/osimolab/