La 20a edizione di “Connect Aviation Route Development Forum” si svolge a Torino dal 7 al 9 febbraio nel Padiglione 1 di Lingotto Fiere.
Per il Piemonte è una grande opportunità, in quanto gli incontri d’affari coinvolgono oltre 700 decisori del settore dell’aviazione, più di 80 compagnie aeree internazionali e 300 rappresentanti di aeroporti di tutto il mondo.
L’appuntamento itinerante giunge quest’anno in Italia, a Torino, grazie all’impegno della Regione Piemonte, che intende così supportare i due aeroporti di Torino Caselle e Cuneo Levaldigi, presentare l’offerta di accoglienza turistica e di viaggi d’affari, far conoscere ai delegati le potenzialità del territorio. “Connect Aviation” è anche una vetrina per circa 70 aziende piemontesi dell’agroalimentare, dei servizi ambientali, della mobilità e delle tecnologie della comunicazione, che hanno l’opportunità di incontrare la comunità dell’aviazione internazionale.
Questa edizione del Forum, organizzata a livello internazionale da The Airport Agency, società con sede in Francia, è realizzata grazie al sostegno della Regione Piemonte in collaborazione con le Camere di Commercio di Torino e Cuneo attraverso Unioncamere Piemonte, e gestita da Visit Piemonte.
Le città dove è stata ospitata nelle ultime edizioni, Tampere nel 2022, Cagliari nel 2019 e Tbilisi nel 2018, hanno fatto registrare un incremento medio delle rotte di circa il 35,4 %. Tendenza positiva anche per Tangeri 2023, nonostante non siano stati ancora presentati i dati finali.
Chi c’è a Connect Aviation
Al Lingotto Fiere è rappresentato il settore del trasporto aereo, che contribuisce all’economia europea per circa 300 miliardi di euro (2,1% del Pil) e dà lavoro a circa 5 milioni di persone.
Presenti i nomi chiave delle compagnie aeree come Air France, British Airways City Flyer, Iberia con due consociate, Turkish Airlines, Scandinavian Airlines Systems, Norwegian, Air Baltic, Tap Air Portugal, Air Caraibes Atlantique, Air Arabia Morocco, Kenya Airways e ITA Airways, unitamente alle compagnie low cost come Ryanair, Easyjet, Volotea, Vueling, Wizz Air.
I delegati, oltre ad avere incontri b2b tra professionalità del settore, è riservato un programma di conferenze e tavole rotonde a tema con interventi di rappresentanti dell’industria e delle compagnie aeree, oltre ad escursioni ed eventi serali per far loro apprezzare alcuni tra i più famosi luoghi turistico-culturali del territorio.